Ho ideato e creato il “progetto allattiamo insieme” . Un progetto a tappe che parte dall’avvio dell’allattamento e segue la crescita del bambino, ma anche di noi genitori. Informazioni fornite da professionisti del settore materno infantile, consigli e spunti di riflessione, per poterci permettere di nascere genitori avendo consapevolezza di ciò che vivremo, preparati, organizzati. Perchè si sta per vivere il più grande cambiamento della vita, sotto ogni aspetto. E non si può iniziare questo viaggio senza un adeguato bagaglio di conoscenze. Un bagaglio che si rivelerà utile e che saprà donarci le armi e i poteri necessari ad affrontare tutto.

Non si può scalare una montagna senza le adeguate attrezzature per farlo.
Non si può attraversare a nuoto un oceano senza una adeguata preparazione fisica e psichica.
Non si può diventare genitori credendo che tutto andrà bene, perchè tutti ce la fanno. Si può scegliere COME FARCELA. Si può scegliere come affrontare il proprio viaggio. Si può vivere l’inizio di tutto con serenità. Si può! Basta racconti di post partum stressanti, pieni di dubbi, insicurezze, e basta dare la colpa all’allattamento per tutto questo! La stanchezza fisica certo che ci sarà, il cambiamento è grande e va vissuto dando tempo a noi stessi di capirlo, di adattarci alla nostra nuova vita. Per questo il primo periodo dopo il parto è molto delicato, va vissuto rispettando se stessi e chiedendo rispetto a chi ci circonda. Un adattamento graduale, consapevole, ricco di mille sfaccettature tutte da scoprire e imparare a gestire. E’ la mancanza di informazioni che non ci rende consapevoli di cosa viviamo. E’ la mancanza di conoscenza delle dinamiche di accudimento e allattamento che poi ci mette davanti a ostacoli apparentemente insuperabili e sconfortanti. Perchè non c’è chi imitare, non c’è una comunità accogliente che circonda la madre che vuole allattare. Non c’è un contesto adeguato che accolga, incoraggi, conforti madre e padre che vivono per la prima volta, ma anche per la seconda, la terza, il loro allattamento. Ci si sente soli, non compresi da chi ci ama, tante domande e nessuna risposta.
Tutto questo non te lo meriti! Non se lo merita il tuo bambino. Tu madre e tu padre potete scegliere come affrontare il vostro viaggio.
“Il sapere aiuta la mente preparata” Luois Pasteur

Ciò che leggerai, ciò che imparerai sul diventare genitori, su cosa comporta, su allattamento e accudimento, tutto questo formerà il tuo sapere, la tua mente ti donerà le informazioni necessarie per ogni momento che vivrai, e tu troverai le tue risposte, saprai a chi chiedere aiuto se servirà, e saprai che si può cadere ma ci si rialza grazie alla tua “rete di salvezza”. Di cosa parlo? Lo capirai leggendo il testo che ho scritto, con la partecipazione preziosa di tanti professionisti ma anche genitori che si raccontano. Riferimenti per me che scelgo di condividere con voi per provare a trasmettervi l’importanza di sapersi circondare di preziose fonti del sapere, di figure di sostegno, con cui poter parlare, chiarirsi dei dubbi, confrontarsi, riferimenti di cui puoi leggere libri, articoli, in cui trovare rifugio e che ti ricordardano in ogni istante che non si è mai da soli!
“Progetto allattiamo insieme. Per un sereno avvio del tuo allattamento.” Prima tappa.
Ecco perchè ho ideato e scritto questo testo, facendo intervenire numerosi professionisti, esperti, genitori, che condividono il loro sapere, la loro professionalità, ma anche il loro modo di approcciarsi a noi genitori, e che ringrazio dal profondo del mio cuore per tutti i loro preziosi articoli. Scegliere le figure di riferimento che ci accompagnano nel nostro viaggio è davvero importante. Un inizio consapevole. Il sostegno professionale che ci meritiamo, per stare bene, per essere sereni, per poter affrontare tutto, davvero tutto! Iniziamo a riempire il nostro bagaglio….e poi cresciamo insieme.
Questo progetto è proposto a tutte le strutture pubbliche e private che hanno creato un corso pre parto per i genitori, perchè informarsi già in gravidanza e rendersi consapevoli di ciò che accadrà è davvero utile, farà davvero la differenza. Ed è dai corsi pre parto che ritengo si debba partire, perchè è da qui che si inizia ad informarsi su travaglio e parto, è da qui che va introdotto l’argomento “allattamento e accudimento, cosa cambierà per i genitori”.
“PROGETTO ALLATTIAMO INSIEME. PER UN SERENO AVVIO DELL’ALLATTAMENTO. I TAPPA…IN SINTESI”. Si tratta di una breve sintesi che pediatri, ginecologi, professionisti vari, potranno presentare ai genitori durante i loro primi incontri. Una sintesi del progetto che riassume i vari argomenti che si affronteranno.
“PROGETTO ALLATTIAMO INSIEME. PER UN SERENO AVVIO DELL’ALLATTAMENTO. I TAPPA”. Ecco il mio progetto. Dall’inizio di un percorso dipenderà il percorso intero. Non esiste un inizio obbligato da una data, da un momento, da qualcuno che lo impone. L’inizio lo decidi tu, tu genitore. Potrai scegliere di cambiare strategia, cambiare modo d’essere, di agire secondo principi nuovi, in ogni momento. Senza fretta, senza scadenze. Non esiste un buon inizio se non c’è la volontà di cambiare, di sapere. Il parto stesso è di certo l’inizio di una nuova vita, con un cucciolo tra le braccia, ma non deve segnare una scadenza. Stress, stanchezza, confusione, tristezza, solitudine, tutte emozioni che si possono provare e che possono segnare il tuo inzio in modo diverso rispetto a come ti eri immaginata. Ma puoi sempre e in qualunque momento avere “il tuo inizio”, sempre! Ecco uno dei principi alla base del mio progetto, ecco come ogni genitore dovrebbe vivere ogni giorno della sua nuova vita. E’ sempre possibile iniziare un percorso, cambiando strada. Sempre!
“Il mio inizio è stato disastroso! ho avuto un cesareo, ero stanca e avevo difficoltà a muovermi. Il bambino voleva attaccarsi al seno di continuo ed io non ce la facevo più. Avevo anche dolore al seno. Mi sono sentita sola, non capita. Avrei voluto allattare, ma non ci sono riuscita. E’ stato un fallimento per me”. Ecco una testimonianza reale, una ma certamente condivisa da tante, troppe, mamme dopo il parto. Ringrazio M. per avermi raccontato la sua storia dopo 2 mesi dal parto, dopo aver introdotto formula artificiale perchè la credeva l’unica strada possibile per stare bene. Dopo 2 mesi dal parto per puro caso sono entrata in contatto con lei, ha voluto rendermi partecipe del suo “inizio”, delle sue scelte, ed io l’ho semplicemente ascoltata, lasciata sfogare. Lei stessa parlando si è resa conto di molte cose, cose che tenendosi tutto dentro non aveva compreso a fondo, come ad esempio cosa volesse dire “allattare a richiesta”, o accudire un neonato con esigenze di contatto continuo…Lei stessa ha compreso tutto, da sola, parlando con me. E’ stato stupendo assistere a tutto questo! Alla presa di consapevolezza di una madre che si credeva sconfitta, invece è fantastica in tutte le sue scelte, guidata da amore incondizionato e da un forte istinto. Questa donna dopo due mesi dal parto ha riprovato ad attaccare il bambino al seno prima e dopo ogni biberon di formula artificiale, lo ha fatto con serenità, senza stress, senza aspettative, basandosi sul presupposto che il suo bimbo stava bene e anche lei. Questa donna a 5 mesi dal parto sta allattando il suo bambino in modo esclusivo. Lei è un esempio della forza delle madri. Lei è l’esempio di quanto avere sostegno possa donare forza, possa fare riscoprire le proprie competenze. Ha cercato aiuto, lo ha avuto, ha comunicato ai suoi cari che qualcosa doveva cambiare, che il loro approccio a lei era troppo forte, ha detto loro di cosa aveva bisogno. Le ho consigliato delle brevi letture e di parlare con un bravo professionista psicologo della sua zona; si sono visti on line e dal secondo incontro M. ha iniziato a capire il valore di quegli incontri. Ha conosciuto una consulente Ibclc che Le ha donato le conoscenze necessarie per affrontare ciò che stava provando a fare, rilattare dopo un inizio difficile. E poi c’ero io, ero li sempre, e lei lo sapeva. Tutti eravamo li per lei, e lei lo sapeva. Eravamo la sua “rete di salvezza”. Una storia vera, unica come ogni storia, emozionante, che mi ha mostrato ancora quanta forza può dare un figlio. Io vi racconto questo, vi racconto come potervi creare la vostra “rete di salvezza”, tanti specialisti vi mostreranno che spesso le difficoltà che crediamo di avere, in realtà sono facilmente superabili se scegliamo di lasciarci aiutare. Spero di riuscire nel mio intento. E’ un grande progetto, che spero coinvolga più famiglie possibili.
10 pagine al giorno, da leggere contestualmente alla frequentazione di un buon corso pre parto organizzato da ostetriche, ed in meno di un mese sarete entrati nel vostro nuovo mondo. 10 pagine al giorno…
CLICCANDO IN ALTO SU “ARTICOLI” TROVERETE ELENCO PROFESSIONISTI CHE HANNO CONTRIBUITO A CREARE IL PROGETTO, ED ELENCO STRUTTURE IN TUTTA ITALIA IN CUI OSTETRICHE E OPERATORI SANITARI PRESENTERANNO IL PROGETTO ALLE FAMIGLIE.
Buona lettura…