
Verso i 18-24 mesi i bambini attraversano un momento della crescita molto intenso.
Un momento che non viene molto raccontato, sia dai professionisti che dalle mamme. Perché spesso non si arriva ad allattare fino a questa età
E se si sceglie di farlo, non si trova facilmente qualcuno con cui confrontarsi…
Questo momento della crescita comporta spesso alcuni atteggiamenti che riportano la diade a situazioni vissute mesi prima.
Il bambino mostra l’esigenza di contatto molto alta, torna a cercare il seno molto spesso, la notte soprattutto, e si mostra anche molto infastidito se percaso la mamma, certamente perplessa per questo cambiamento, dovesse tirarsi indietro e cercare di evitare di dare il seno spesso.
Magari nella convinzione che così facendo possa tornare indietro anziché andare avanti verso una minore ricerca del seno…
Dopo un momento sfidante vissuto verso i 12-13 mesi, in cui hai creduto di sbagliare qualcosa, hai vissuto i suoi numerosi risvegli e la sua ricerca di te certamente maggiore rispetto al solito, dove hai pensato di staccare allattamento perché per te era tutto troppo…
Ti ritrovi adesso con un bimbo “grande” che si comporta da “piccolo”.
Che mette in atto gesti come se avesse pochi mesi di vita…
E come potrebbero non venirti mille dubbi?
Come potresti non pensare che è troppo faticoso, che così pensi di non farcela…?
Concediti queste emozioni
Concediti la possibilità di capire cosa fare affinché entrambi possiate stare bene
Perché entrambi siete parte di un tutto!
Ogni mamma merita di conoscere la fisiologia del bambino, cosa aspettarsi nella crescita
Così da poter non solo sapere cosa prova il suo bimbo, ma anche per riuscire a gestire al meglio quello che è un momento, che quindi ha un inizio e una fine
E poter dunque avere la serenità e lucidità necessaria ad affrontare tutto questo!
Cosa aspettarsi a questa età?
⁃ Maggiore ricerca di te, del seno, della tua presenza e del contatto
⁃ Risvegli più frequenti soprattutto nella seconda parte della notte, dalle 2-4 di notte in poi, quando la melatonina si riduce e diventa più difficile gestire il sonno per il tuo bimbo
⁃ Evoluzione motoria e neurologica molto importante! Questi momenti raccontano che il tuo bimbo sta crescendo. Si tratta di una progressione che riguarda tutto! Mente e corpo. Te ne accorgerai!
⁃ Diffidenza verso gli altri. Anche verso persone con cui solitamente stava. Ha bisogno di conferme da parte dei suoi riferimenti primari! Conferme che lo aiuteranno a trovare la serenità per andare avanti!
⁃ Il tuo bambino sta vivendo un grande momento di crescita verso una nuova autonomia e consapevolezza di se! Sta imparando a gestire nuove competenze e abilità sia fisiche che mentali! Questo comporta dei fastidi che ti mostra così, cercandoti. Perché sa che grazie a te può superare tutto!
– risvegli accompagnati da pianto/urla e movimento fisico…potresti vedere che si alza per spostarsi da te! Un modo facile ed efficace per gestire questi giorni potrebbe essere il cosleeping. Se già non lo stavate facendo, tenerti accanto il bambino ed aiutarlo a vivere e superare questi momenti di difficoltà potrebbe agevolare il sonno di entrambi! E se ti stai chiedendo…ma così non torniamo indietro visto che dormiva nel suo lettino, e non è stato semplice farlo dormire lì?!? La risposta è: stai tranquilla! Saprai accompagnare il tuo bimbo verso la conoscenza delle sue possibilità! Non si torna indietro, si va sempre avanti! Fidati di voi! Siete una diade forte e questo renderà il tuo bimbo sereno e capace di gestire ogni cambiamento con forza! Vedrai!!!
⁃ Il tuo latte si arricchisce a questa età di tanti fattori immunitari! E questo non è un caso! Il bimbo è sempre più libero di muoversi ed esplorare e il tuo latte segue la sua crescita donando lui un sistema immunitario più pronto a gestire nuove esplorazioni, nuovi contatti…la natura non fa nulla per caso! E il latte materno è fantasticamente vivo anche dopo 2 anni di allattamento! Da non credere vero!
⁃ Durata: circa 15-20 gg. Ma prendi sempre con le pose questi numeri. Ogni bimbo è a se, ogni diade è a se e certamente sono tanti i fattori che possono incidere. Ambiente, serenità generale, dialogo. Questo non vuol dire che non ti sia concesso dire “sono stanca!”, anzi…cerca di sfogare e dare voce alle tue emozioni, che sono sempre giuste e lecite! E così le affronterete insieme!
Ora sai che allattare a questa età potrebbe creare dubbi e incertezze
Sai che si tratta di un momento, sfidante, ma certamente che rientra nella fisiologia del bambino.
Se scegli di accogliere tutto questo, potrai farlo con la consapevolezza che non stai sbagliando nulla!
Anzi! Il tuo bimbo cerca e trova in te riparo e conforto nei suoi momenti difficili!
Ma tutto questo lo vive solo chi sta allattando un bimbo a questa età?
Assolutamente no!
La crescita è una storia che riguarda ognuno di noi, allattamento o non allattamento!
Chi sta allattando condivide molto di se con il bambino, e accorgersi di queste difficoltà e cambiamenti è più facile. Ma ogni bambino a modo suo durante la crescita mostrerà le sue difficoltà e il bisogno dei propri riferimenti, giorno e notte! Te lo garantisco!
Questo racconta quanto tu ti stia prendendo cura di lui/lei al meglio!
Continua così!
Ascoltati e ascolta il tuo bimbo o la tua bimba
Saprete sempre che cosa serve ad entrambi per stare bene!
Non esiste un agire giusto sbagliato
Una scelta giusta o sbagliata
Saprai come gestire questo momento quando lo vivrete
E saprai cosa è meglio per voi!
Se hai dubbi contattami!
Ti meriti tutto il supporto possibile
Un abbraccio a te