
Come cambia la pupù con introduzione altri alimenti?
Man mano che il bambino cresce il numero delle scariche diminuisce fino ad arrivare ad 1 scarica ogni 1-2 giorni nei bambini più grandi che hanno un’alimentazione completa.
Cosa guadare?
👉🏻feci morbide, che riesca a fare senza fatica
👉🏻consistenza decisamente più solida rispetto alle feci da latte!
Ogni bambino ha caratteristiche proprie anche quando si tratta di “fare la cacca”: imparerai presto a riconoscere l’aspetto “tipico” delle feci del tuo bambino.
Se si verifica un cambiamento improvviso nell’aspetto delle feci accompagnato da segni di malessere, è bene contattare il pediatra.
Con l’introduzione di nuovi alimenti soprattutto nei bambini allattati al seno, è normale notare un cambiamento delle feci:
👉🏻 tendono ad essere di color marrone o marrone scuro, di consistenza più densa delle feci da latte (ma ancora morbide) e di odore più intenso (e più sgradevole!) rispetto alle feci dei lattanti.
👉🏻potresti osservare la presenza di pezzetti di cibo 👇🏻
Capita di ingoiare cibo poco masticato, alcuni cibi sono solo parzialmente digeribili, oppure possono attraversare il tratto gastrointestinale in modo così veloce da non permettere la loro completa digestione(mangia velocemente!)
🤔😓E se il bambino non sta bene?
1️⃣😰Diarrea👉🏻feci liquide, oltre 5-6 scariche giornaliere di colore giallognole, verdognole o marrone chiaro.
La causa👉🏻 infezione virale (la maggior parte delle volte) o batterica o una intolleranza alimentare.
E’ importante mantenere bimbo idratato, soprattutto se è presente anche vomito, possibile disidratazione molto velocemente!
2️⃣🙄Feci dure e stipsi ( o stitichezza)
👉🏻sassolini (feci caprine). Il bambino può avvertire molto fastidio durante l’evacuazione e potresti notare tracce di sangue dovute alla rottura di vasi sanguigni.
Stipsi occasionale capita!
Se frequente potreste rivedere alimentazione.
👉🏻La stipsi si presenta spesso ad inizio svezzamento: è del tutto normale👉🏻offri più acqua!
Potrebbe anche essere un segno di ipersensibilità nei confronti delle proteine del latte o della soia o di altre sostanze. Sarà il pediatra a valutare approfondimenti o modificare la dieta.
👉🏻cambiamenti come l’inserimento al nido o il passaggio dal pannolino al vasino, portano il bimbo a trattenere (anche involontariamente) le feci.
3️⃣😯feci con muco👉🏻verdognole e con strie di sottili filamenti traslucidi.
Cause 👉🏻il bimbo saliva molto (la saliva contiene una parte di muco che non viene digerita) oppure è raffreddato ed elimina il muco prodotto deglutendolo,oppure un’infezione o una intolleranza alimentare.
Consultare pediatra quando la presenza di muco è accompagnata da altri sintomi o quando è presente in maniera costante
4️⃣Feci con sangue👇🏻consulta pediatra
🤔Sangue rosso vivo:
– feci normali con tracce di sangue (da valutare intolleranza alle proteine del latte vaccino);
– feci dure con tracce di sangue rosso vivo (probabile presenza di ragadi anali o di emorroidi);
– diarrea con tracce di sangue (probabile infezione batterica).
🤔Sangue nerastro👉🏻 è stato digerito!
Potresti notare piccole macchioline che somigliano a stami di papavero o semi di sesamo.
Capita spesso in lattanti nutriti al seno che deglutiscono il sangue fuoriuscito da ragadi del capezzolo.
Se non hai ragadi e noti questi puntini parlane con pediatra per escludere la presenza di un sanguinamento nelle alte vie digerenti del bambino.
– feci formate quasi completamente da sangue rosso vivo definite “ feci a gelatina di ribes”: serio problema intestinale (l’intussuscezione intestinale che è la principale causa di occlusione intestinale nei bambini dai 4-5 mesi ai 3 anni di età).Recarsi al pronto soccorso!
– feci dense e nere formate prevalentemente da sangue digerito (questa situazione viene definita melena). Feci scure e catramose come il meconio ma un po’ più solide e meno appiccicose. Indica sangue dal tratto digestivo superiore o un’emorragia del piccolo intestino o è di origine nasale. Chiama pediatra
5️⃣ feci molto chiare, gessose, color argilla (definite feci acoliche): un problema che riguarda il fegato, la cistifellea o le vie biliari. Chiama pediatra!
Cambiamenti di colore possono riferirsi ad alcuni alimenti ingeriti, come bevande con colorante, verdure a foglia verde, ed anche se il bambino o tu che lo allatti state assumendo ferro (feci scure).
Occhio al pannolino!👁👁💪🏻❤️
Grazie dott.ssa Valeria Conte Pediatra per tutte le preziose informazioni contenute in questo articolo ❤️