Come intrattenere bimbi 1-3 mesi
Ci chiediamo spesso cosa fare con i nostri piccoli in casa
Stimolare le loro competenze è fondamentale per accompagnarli nella crescita e nella maturazione del movimento fisico
La mente matura sempre prima del corpo
Quindi stiamogli dietro!
Si comincia con tummy time su di te!❤️
Poi a terra a pancia in giù (non arrenderti se vedi che sta solo pochi secondi all’inizio, è normale! Ma tu non smettere di provare anche 3-4 volte al giorno, sempre rispettando i suoi tempi! Andrà sempre meglio vedrai!!!)
Stimoli in bianco e nero! La loro vista all’inizio è offuscata e vede contorni da vicino e senza colori
Quindi carillon, tappeto a terra e libri in bianco e nero sapranno aiutarlo a distinguere ciò che vede
Musica!
Suoni
Stimoli riflesso apertura mano
Materiali diversi da toccare per esperienze sensoriali
Tutto nel video che ho preparto per te! Il supporto alle mamme per me passa anche da qui! La qualità del tempo con i nostri figli credo possa incidere sul benessere di tutta la famiglia. Inoltre credo ci sia poca informazione riguardo l’importanza di adeguati stimoli per i bambini, sin dal secondo mese di vita. Stimoli che lo accompagneranno nel cammino verso la consapevolezza di se e di cosa ai può fare!
Il tempo da dedicare alle attività in queste prime settimane di vita non è molto!
Il piccolo dorme ancora spesso. È necessario sfruttare le finestre di veglia e iniziare a metterlo giù a terra. All’inizio potremo riscontrare difficoltà, potrebbe piangere quasi subito dopo averlo messo giù. Cerchiamo di dargli stimoli visivi e sonori ma rispettiamo i suoi tempi! Quindi nessuna forzatura! Durante il giorno continua a riprovare, anche 3-4 volte, non abbatterti!
Deve maturare i muscoli di schiena e collo, serve tempo, ha fastidi ma passeranno. Sei la sua guida verso il movimento indipendente. Ha bisogno di te per scoprire cosa può fare!
Creare un ambiente adeguato a lui, alla sua altezza visiva, accessibile con gli occhi e potenzialmente anche con le mani, Ei certamente il primo passo utile…sarai poi tu agendo a mostrargli le sue possibilità. Ti imiterà, farà quei gesti anche lui molto presto. Prendere un gioco, riposarlo, girarsi, alzarsi…
Buon avvio attività insieme!
In arrivo altri post per età successive
Un abbraccio a te ❤️